Ho voluto realizzare questo articolo per spiegare quello che è il mio pensiero e la mia idea di una fotografia…ossia portare alla luce quello che un pò a tutti passa per la testa nel momento in cui si passa dalla fase di pensiero alla fase di realizzazione di uno scatto. Veniamo all’attrezzatura da me utilizzata:
- Due flash da studio Neewer NW250
- Una lampada led Yongnuo YN900
- Una lampada led Yongnuo YN300
- Un trigger Neewer RT16
- Un fondale Neewer bianco
- Filtri colorati Neewer 30×20 cm
- Una Canon EOS5DS
- Ottica Tamron 28-75 f/2,8
Ecco cosa ho fatto…Ho fatto accomodare la modella su una sedia coperta dal telo che poi si protrae fino allo sfondo. Dopodichè ho puntato sullo sfondo a potenza minima e ad una certa distanza i flash da studio con sopra i filtri rosso da un lato e blu dall’altro. Ho usato gli altri due filtri sempre rosso e blu anche sulle lampade YN300 ed YN900, che però ho posizionato abbastanza vicino al soggetto senza che comparissero nell’inquadratura.
A questo punto ho scelto un’inquadratura più bassa e ho messo a fuoco sul dettaglio delle ginocchia, utilizzando un diaframma a 2,8 ho ottenuto una buona messa a fuoco sulle gambe, lasciando il resto leggermente sfuocato. Anche se ho scattato tutto il corpo, sapevo già di volere il dettaglio delle gambe, e visto che la Canon EOS5DS permette dei crop estremi ho sfruttato questa sua peculiarità per scegliere in post produzione il dettaglio migliore sulle gambe. Scattare praticamente al buio a volte non ti permette di vedere nel mirino ogni dettaglio e quindi mi sono lasciato un pò di margine. Ed ecco come si presentava inizialmente la foto:

Realizzato lo scatto era il momento della post produzione. Adesso dovevo scegliere quale fosse la migliore inquadratura. Ed aver scattato il corpo intero, mi ha dato la possibilità di scegliere. Innanzitutto ho optato per un taglio quadrato, molto in voga su Instagram, ma che in realtà mi piaceva perchè dava di più di quello che cercavo dalla foto, ossia un dettaglio sulle calze a rete che trasmettesse una certa sensualità a chi guarda, con quel particolare di lasciare all’immaginazione su tutto il resto del corpo della modella. Con due colori contrastanti che potessero dare l’idea di due forze contrastanti e complementari, il fuoco e l’acqua, il bene e il male, Dopo aver scelto il taglio ho semplicemente aumentato luminosità e contrasto agendo su ombre e luci e poi sui bianchi e sui neri. Ed ecco come si presenta la foto finita:

Thanks on your marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it, you could be a great author. Constantia Preston Linker
Linking other quality blogs and sites to you will make you appear more authoritative. Ronni Jarvis Drugge
Hiya very nice blog!! Man .. Beautiful .. Wonderful .. Kial Clevie Olympias
Nullam fringilla commodo porttitor. Nunc sollicitudin turpis neque, eu venenatis neque tempor ornare. Kimmi Rorke Kirby
Admiring the hard work you put into your blog and detailed information you present. Lizabeth Adlai Zeeba
If some one desires expert view on the topic of blogging afterward i recommend him/her to go to see this web site, Keep up the nice work. Ruperta Carlos Hazen
I believe you have remarked some very interesting details, regards for the post. Evvie Bastien Tawsha
I consider something genuinely special in this internet site. Madeleine Dalston Karolyn
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
You made some nice points there. I looked on the internet for the subject matter and found most individuals will agree with your site.
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!
Very nice post, I surely love this site, keep it up. Dotty Arv Deedee